• In questo sito web non ci sono cookies e la titolare del sito non raccoglie dati sugli utenti. Visitate la privacy policy del sito per saperne di più.

I Rimedi Spagyrici – Tinture Madri di Funghi Officinali

I Rimedi Spagyrici – Tinture Madri Spagyriche ricavate da Funghi Officinali

Coriolus (Coriolus versicolor)

Coriolus (Coriolus versicolor)

————————————————————————————————————

 

La micoterapia è un metodo olistico di riequilibrio energetico di antiche origini che si avvale dell’efficacia dei principi attivi o della vitalità dei funghi officinali nel potenziamento del sistema immunitario e nel supportare l’organismo a perseguire un miglioramento del proprio stato di benessere, cercando di agevolare l’omeostasi.

I Funghi Officinali hanno valore riequilibrante e vengono utilizzati fin dalla preistoria per il benessere degli esseri umani e possono essere utilizzati anche per cercare di ripristinare il benessere animale. Sono principalmente adattogeni dell’organismo e immunostimolanti del sistema immunitario.

I Funghi, o “miceti”, sono una categoria di organismi, da unicellulari a complessi; rappresentano “il regno di mezzo”, non sono vegetali, né minerali, né animali ma assorbono sostanze dai vari regni della natura e rappresentano un laboratorio di trasformazione di varie sostanze. I funghi sono eterotrofi, assorbono come spugne le sostanze nutritive anche dall’ambiente.

 

Auricularia (Auricula-Judae)

Auricularia (Auricula-Judae)

 

Gli Egizi ritenevano i funghi officinali “figli degli Dei”, e, sia loro che i Cinesi, li utilizzavano già circa 5000 anni fa. Sono stati utilizzati  fin dall’antichità dalle più note culture antiche, tra cui gli Atzechi, i Maya, i Greci.

I funghi o miceti rappresentano una sintesi del regno minerale, vegetale e animale e contengono molte biomolecole. Possono decomporre le sostanze organiche presenti nel terreno e, quindi, sono un importante anello dell’ecosistema, con un rilevante ruolo ecologico.

I funghi officinali, assorbono quindi diverse sostanze, sia dai vegetali, che dal terreno e, per renderli terapeutici ed efficaci, bisogna purificarli dalla parte di materia coriacea e indigesta, per estrarne solamente le sostanze efficaci per il benessere psicofisico.

Esistono diversi studi, ricerche ed esperimenti scientifici e medici che affermano la validità e l’efficacia dei funghi officinali per incentivare il benessere e stimolare l’omeostasi. Bisogna considerare però anche che alcuni funghi officinali hanno delle controindicazioni e che potrebbero interferire con dei farmaci che si assumono. Bisogna sempre valutare bene ogni singolo caso su base individuale ed è meglio chiedere in ogni caso anche il parere di un medico.

Ganoderma Lucidum (Reishi)

Ganoderma Lucidum (Reishi)

 

Seguendo la metodica di estrazione Spagyrica, i funghi officinali vengono lavorati attraverso dei processi di multiestrazione, dopo essere stati preparati alla lavorazione, sottoponendoli all’azione di diversi solventi, per purificarli dalle parti impure ed estrarne le preziose virtù. Successivamente, gli estratti vengono filtrati e poi riuniti. I resti vengono poi calcinati “a fuoco di natura”  e, i sali che ne risultano, vengono fatti circolare insieme agli estratti ricavati. Quindi, si filtra nuovamente il preparato e, infine, il residuo viene nuovamente calcinato e fatto circolare nuovamente, per fare assorbire i sali dal preparato.

Il risultato è un rimedio liquido che sa di liquore, facile da dosare in gocce, secondo le necessità personali e che può essere ingerito facilmente diluendone alcune gocce in poca acqua (un determinato numero di gocce in due-tre dita d’acqua).

Il preparato è palatabile, l’estrazione è completa, le sostanze sono digeribili e biodisponibili, e ha un’elevata capacità elettromagnetica vibrazionale.

Esistono vari funghi officinali spagyrici disponibili. Ciascuno di essi ha particolari caratteristiche riequilibranti per uno o più disequilibri.

I funghi officinali possono essere utilizzati anche secondo la valenza energetica a loro attribuita già migliaia di anni fa dalla Medicina Tradizionale Cinese e dalla Tradizione Taoista, seguendo le particolari relazioni funghi-meridiani cinesi.

Alcuni test eseguiti sui rimedi estratti hanno dimostrato la vitalità del tipo di rimedio, verificandone la qualità della cristallizzazione, secondo procedure ormai affermate della fisica quantistica, della teoria dei campi morfogenetici e in base a ricerche di scienziati di fama internazionale. La coerenza tra l’apparenza del cristallo e la forza vitale del rimedio prodotto è una prova della profonda relazione tra materia e impronta di energia (“…così nella materia sembra essere contenuta sempre la sua impronta di energia” diceva Paracelso).

Alcune Tinture Madri Spagyriche ricavate dai Funghi officinali sono ABM, Auricularia, Chaga, Coprino, Cordyceps, Coriolus, Fomes, Ganoderma, Hericium, Maitake, Orecchione, Phellinus, Polyporus, Poria cocos, Shitake.

——————————————————————————————

Fonti:

Cazzavillan S. – Funghi Medicinali, dalla tradizione alla scienza. Nuova Ipsa Editore – Palermo

Stengler M. – The health benefit of medicinal mushrooms – Herbalgram 54 – 2002

Informazioni sulla Fitoterapia Spagyrica da ALKAEST di Luigi Vernacchia

——————————————————————————————

Per chi è interessato ad approfondire ulteriormente gli argomenti di questo sito web, Noemi Lupo conduce occasionalmente alcuni eventi sugli argomenti di cui è cultrice, anche in collaborazione con Associazioni Culturali:

Prossimi Eventi in Programma *

—————————————————————————

DISCLAIMER: Gli argomenti vengono trattati prevalentemente come rielaborazioni di alcune conoscenze derivanti da studi e da esperienze di vita, includendo anche varie informazioni e concetti interiori non riconosciuti dalla Scienza Ufficiale e dalla Medicina Ufficiale. Le informazioni vengono proposte solamente a scopo informativo e di Crescita Interiore, per condividere e senza voler imporre nessun pensiero, rispettando la libera scelta personale di ciascuno, ed allo stesso tempo si declina ogni responsabilità sull’utilizzo di queste informazioni. Non si formulano diagnosi, né si fa terapia medica. Inoltre, non si promettono o assicurano guarigioni. Le informazioni condivise non costituiscono Istruzione Medica, né intendono sostituirsi nella pratica a terapia Medica, né sostituire i servizi di un Medico qualificato. Le fonti da cui provengono le informazioni possono essere inesatte o incomplete. Le eventuali applicazioni terapeutiche e gli usi alimentari sono indicati a mero scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. e nei bambini, per eventuali allergie individuali verso gli ingredienti descritti.

In ogni caso, è meglio sempre riferirsi principalmente al parere di un medico di fiducia; in caso di rimedi naturali, è bene avere presente che sono naturali ma possono avere delle controindicazioni o effetti collaterali e, inoltre, bisogna considerare che alcuni di essi potrebbero interferire con dei farmaci allopatici che si assumono, soprattutto, alcune persone potrebbero essere allergici o intolleranti ad alcuni rimedi; e, inoltre, bisogna tenere in considerazione molti dettagli della vita e dello stato psicosomatico di una persona e cercare di scegliere accuratamente, anche per se stessi.

Taggato , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Noemi Lupo

Ph.D. Doctorate of Philosophy of Integrated Wellnes - Certificata in Spagyria e in vari Metodi Olistici di Riequilibrio Energetico da Università, Scuole e Istituti Privati. Da circa 20 anni approfondisce, pratica e condivide diversi metodi.

I commenti sono chiusi

  • In questo sito web non ci sono cookies e la titolare del sito non raccoglie dati sugli utenti. E’ possibile che cliccando i link a siti esterni pubblicati sul sito raccolgano dati sugli utenti e bisogna verificare le condizioni di queste terze parti. Visitate la privacy policy per saperne di più.