• In questo sito web non ci sono cookies e la titolare del sito non raccoglie dati sugli utenti. Visitate la privacy policy del sito per saperne di più.

Il Concetto dell’Analogia e della Corrispondenza

* Il Concetto dell’Analogia e della Corrispondenza *

*Fonte Immagine: Johann Georg Gichtel (1638-1710) from Regensburg, Bavaria – Outlines the relations of resonance between the 7 planets and the 7 chakras. Theosophia Practica. Berlin. 1703.

——————————————————————————————————————————————–

Un concetto molto importante su cui si fonda l’Alchimia è il concetto dell’analogia o della corrispondenza.

Il termine “analogia” deriva dal Greco Antico “Anà (Ανά)”, che significa:

1. “oltre”, associata a “logos” significa oltre la dimensione razionale;

e 2. “a ritroso”, cioè riproporsi altrove, quindi una specie di “ripresa” con maggior consapevolezza, nell’ambito in cui la razionalità ha già sondato.

e da “Logos (Λόγος)”, che significa: 1. “Parola, Prima Vibrazione”

e 2. “il Logos” inteso come razionalità.

“Analogia” significa quindi ciò che esiste oltre la parola, oltre la vibrazione, ciò che si trova nello spazio della comprensione intuitiva dell’anima, qualcosa che va oltre l’attività del pensiero della mente comune, condizionata dalle emozioni.

 

Pensare per “Analogia” o per “Corrispondenza” è quel modo di pensare che permette di unire vari elementi che hanno qualcosa in comune, che insieme costituiscono una verità più vasta. Pensando all’Universo, possiamo osservare che ogni atomo appartiene all’Universo, che è il “Tutto” e, al tempo stesso, è anche “l’Uno”.

Sviluppando questa abilità di comprendere, di realizzare, attraverso il principio di analogia o di corrispondenza, si entra nello spazio dell’Unità con il Tutto, in cui ogni dualità viene trascesa, in un immenso e infinito spazio in cui si possono fare molte connessioni tra varie realtà e, comprendere in tal modo le similarità e le differenze intercorrenti tra le cose, che, con il passare del tempo, permetteranno di percepire sempre di più.

La verità è infine solo Una ed è presente in ogni cosa ed ogni popolo l’ha percepita, descritta e praticata anche secondo la sua posizione geografica, considerando sempre che l’essere umano è in grado di vederla oggettivamente solo quando si è liberato dalle emozioni e sentimenti negativi e ha quindi liberato se stesso dai suoi attaccamenti egoistici, quando è sereno.

Il pensiero Analogico è un modo di pensare duttile, che accetta ogni cosa “nel bene e nel male”, proprio perché nel mondo esiste Tutto, e dato che l’Universo è costituito da Tutto. La conoscenza analogica è la reale conoscenza, anche se non completamente decifrabile dalla mente razionale umana, perché attinge dalle verità Universali contenute nel Tutto.

Evolvendo interiormente, si diviene capaci di fare un numero sempre maggiore di connessioni che daranno la possibilità di ampliare le proprie conoscenze e divenire più saggi.

 

Fonte: Manuale di medicina spagyrica – Stefano Stefani, Marco Vittori, Carlo Conti – Edizioni Tecniche Nuove

 

Per chi è interessato ad approfondire ulteriormente gli argomenti di questo sito web, Noemi Lupo conduce occasionalmente alcuni eventi sugli argomenti di cui è cultrice, anche in collaborazione con Associazioni Culturali:

Prossimi Eventi in Programma *

—————————————————————————

DISCLAIMER: Gli argomenti vengono trattati prevalentemente come rielaborazioni di alcune conoscenze derivanti da studi e da esperienze di vita, includendo anche varie informazioni e concetti interiori non riconosciuti dalla Scienza Ufficiale e dalla Medicina Ufficiale. Le informazioni vengono proposte solamente a scopo informativo e di Crescita Interiore, per condividere e senza voler imporre nessun pensiero, rispettando la libera scelta personale di ciascuno, ed allo stesso tempo si declina ogni responsabilità sull’utilizzo di queste informazioni. Non si formulano diagnosi, né si fa terapia medica. Inoltre, non si promettono o assicurano guarigioni. Le informazioni condivise non costituiscono Istruzione Medica, né intendono sostituirsi nella pratica a terapia Medica, né sostituire i servizi di un Medico qualificato. Le fonti da cui provengono le informazioni possono essere inesatte o incomplete. Le eventuali applicazioni terapeutiche e gli usi alimentari sono indicati a mero scopo informativo, si declina pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare. e nei bambini, per eventuali allergie individuali verso gli ingredienti descritti. In ogni caso, è meglio sempre riferirsi principalmente al parere di un medico di fiducia; in caso di rimedi naturali, è bene avere presente che sono naturali ma possono avere delle controindicazioni o effetti collaterali e, inoltre, bisogna considerare che alcuni di essi potrebbero interferire con dei farmaci allopatici che si assumono, soprattutto, alcune persone potrebbero essere allergici o intolleranti ad alcuni rimedi; e, inoltre, bisogna tenere in considerazione molti dettagli della vita e dello stato psicosomatico di una persona e cercare di scegliere accuratamente, anche per se stessi.

 

 
Taggato , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Noemi Lupo

Ph.D. Doctorate of Philosophy of Integrated Wellnes - Certificata in Spagyria e in vari Metodi Olistici di Riequilibrio Energetico da Università, Scuole e Istituti Privati. Da circa 20 anni approfondisce, pratica e condivide diversi metodi.

I commenti sono chiusi

  • In questo sito web non ci sono cookies e la titolare del sito non raccoglie dati sugli utenti. E’ possibile che cliccando i link a siti esterni pubblicati sul sito raccolgano dati sugli utenti e bisogna verificare le condizioni di queste terze parti. Visitate la privacy policy per saperne di più.