Alessandro Conte di Cagliostro o Giuseppe Balsamo?

Breve estratto di una mia relazione su Alessandro conte di Cagliostro

Alessandro conte di Cagliostro – Busto del 1786 di Jean-Antoine Houdon (Francia, Parigi, 1741-1828)

Nominare Alessandro Conte di Cagliostro o Giuseppe Balsamo significa aprire le porte di un mistero che fin dal XVIII secolo si cerca ancora di svelare e rivelare.

Cagliostro è famosissimo, soprattutto per il motto “Liberté Égalité, Fraternité” da lui creato, per le sue guarigioni miracolose, le sue divinazioni, la sua generosità e umanità, la sua saggezza e audacia e per aver istituito a Lione la la Loggia Madre del suo Rito Egizio, denominata “La Saggezza Trionfante” il 26 Dicembre 1784, proclamandosi “Grande Cofto” (Copto-Egizio). Il suo Rito Egizio prevedeva un percorso di perfezionamento e particolari rituali da eseguire per cercare di ottenere la rigenerazione del corpo e dello spirito e, per accedervi, bisognava essere Maestri massoni. Cagliostro riteneva che la donna potesse avere un ruolo e dignità nella Loggia, infatti, il 29 marzo 1778, in Olanda, all’Aja, fondò una Loggia anche Femminile in cui la contessa Serafina assunse il ruolo di Prima Ispettrice.

Numerosissimi sono gli studiosi e i ricercatori interessati al misterioso Conte, che rappresenta, per vari motivi, anche una chiave preziosa per la comprensione di importanti fatti spirituali, storici e culturali, sia del secolo dei Lumi che attuali; alcuni identificano nomi Alessandro conte di Cagliostro e Giuseppe Balsamo con la stessa persona e altri invece distinguono due persone ben diverse. Molte sono le fonti, i documenti, le teorie sul famoso conte e scoprire la verità è compito arduo che richiede tempo e impegno.

Nei miei studi e nelle mie ricerche sull’eccelso conte, ho avuto modo di apprezzare particolarmente, avendola acquistata e letta, l’opera completa su Cagliostro di Raffaele e Tommaso De Chirico, la trilogia sul conte di Cagliostro – Edizioni Mnamon, Milano, 2014. Ritengo i testi della trilogia interessanti e illuminanti, sia sul personaggio, che sul periodo storico, in essi vi si trovano preziose informazioni, prove e fonti documentate, che ampliano e illuminano la ricerca della corretta memoria storica del conte per chi cerca di scoprire la verità… ricordando sempre che, secondo alcune fonti, Cagliostro disse “La verità su di me non sarà mai scritta, perchè nessuno la conosce”.

Gli studiosi seri e amanti della verità si impegnano per approfondire questo misterioso argomento per vedere se riesce ad emergere qualche nuovo elemento che possa chiarire ancor di più la storia di uno dei personaggi più importanti della Storia, un Uomo che ha lasciato un segno indelebile nel mondo.

——————————
Fonti e Testi consigliati:

Trilogia sul conte di Cagliostro – Edizioni Mnamon, Milano, 2014. Frutto degli studi e delle ricerche durate circa 50 anni del Professore Raffaele De Chirico, e da ricerche e verifiche svolte nell’arco di circa 10 anni dal Dott. Tommaso De Chirico, suo figlio.

  • Cagliostro – un nobile viaggiatore del XVIII secolo” 1° volume – Raffaele De Chirico, con le note del curatore Tommaso De Chirico – Edizioni Mnamon
  • Il conte di Cagliostro nel suo tempo 2° volume – Tommaso De Chirico – Edizioni Mnamon
  • L’Inquisizione di fronte al Conte di Cagliostro: Dramma in 4 atti  3° volume – Raffaele De Chirico – Edizioni Mnamon
1°LIBRO: La pubblicazione del libro del professor Raffaele De Chirico: Cagliostro, un Nobile Viaggiatore del XVIII secolo, è il risultato di una lunga e faticosa ricerca da lui iniziata negli anni ’50 del secolo scorso, durata quasi cinquant’anni, e proseguita dal figlio, il dottor Tommaso De Chirico, nel corso di un decennio.
Nel testo sono dettagliatamente illustrati vari temi inediti, le cui fonti sono storicamente attendibili, riguardanti gli episodi della vita del conte di Cagliostro, partendo dai misteri della nascita, passando attraverso le sue esperienze esoteriche massoniche in tutta l’Europa, arrivando al discusso Processo di Roma del 1790, e terminando con i quesiti concernenti la presunta morte, avvenuta in San Leo nel 1795.
2°LIBRO: Successivi aggiornamenti sono contenuti nel secondo volume: Il conte di Cagliostro nel suo tempo; nel testo, il Dottor Tommaso De Chirico illustra, con un dettagliato quadro cronologico comparato, la vita del protagonista e dei personaggi contemporanei, qui descritti nel contesto del periodo storico considerato. Questo, che comprende varie fasi, tra cui l’abolizione della Compagnia di Gesù del 1773 e il famoso Affare della Collana della Regina Maria Antonietta del 1786, viene analiticamente commentato dall’autore, il quale evidenzia l’esistenza di un rapporto dialettico tra tali episodi e l’Esoterismo del XVIII secolo, noto come Movimento dei Rosa-Croce, il cui pensiero ha influenzato la diffusione dell’Illuminismo in Europa, e ha posto le basi ideologiche, sociali e culturali della Rivoluzione Francese, e, di conseguenza, dell’attuale Era Moderna.
3°LIBRO: L’Inquisizione di fronte al conte di Cagliostro, scritto in forma teatrale in 4 Atti, è la fedele ricostruzione, basata sui documenti originali degli Atti del Processo depositati nel cosiddetto Manoscritto 245 Fondo Vittorio Emanuele in Roma ma rielaborata in modo del tutto personale, delle varie fasi del dibattimento processuale cui fu sottoposto nel 1790 il conte di Cagliostro, accusato dal Tribunale della Santa Inquisizione Romana di Eresia Formale, di Delitti Comuni e di Proposizioni contro Dio e la Religione Cattolica.

 

  • Cagliostro – Mèmoire pour le comte de Cagliostro accusé […], Paris 1786 

 

  • Il vangelo di cagliostro – Il Papiro di Leida

 

  • *Il memoriale – Alessandro (conte di) Cagliostro – Curatore: G. Marcenaro – Editore: ECIG – Collana: Piccoli ritorni – Edizione: 2 – Anno edizione: 1991

 

  • Il Maestro Sconosciuto – Cagliostro – di Marc Haven – edito dalla Felsinea Casa Editrice CambiaMenti

 

  •  Cagliostro – Il Mago Massone – Vita e morte del conte di cagliostro e il suo rito egizio – Philippa Faulks, Robert L. D. Cooper – Edizioni Mediterranee

 

Condividi - Spread the knowledge!
  • 2
    Shares
  • 2
    Shares

Informazioni su Noemi Lupo

Certificata in Spagiria, Riequilibrio Energetico Alchemico - Metodo Celestessenza, Meditazione e in vari Metodi Olistici di Riequilibrio Energetico da Università, Scuole e Istituti Privati. Da circa 20 anni si impegna negli studi, nella ricerca, nella pratica e nella divulgazione di diversi metodi.
Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi